Fondazione Cariplo e Regione Lombardia hanno selezionato cinque iniziative di grande valore sociale per la provincia di Varese, stanziando complessivamente 8 milioni di euro: 5 milioni dalla Fondazione e 3 milioni dalla Regione. I progetti mirano a rispondere a problematiche locali attraverso strategie condivise dagli attori del territorio. Ecco i progetti finanziati:
Castelseprio – “La Via Ritrovata”
Un’iniziativa per la valorizzazione del patrimonio UNESCO del sito Castelseprio-Torba e lo sviluppo sostenibile della Valle Olona. Prevede il ripristino dei collegamenti sentieristici tra il Parco Archeologico e il Monastero di Torba, la creazione di un percorso archeologico, l’espansione delle piste ciclopedonali e la riqualificazione di un’ex scuola come polo informativo e culturale.
Contributo: 1,1 milioni di euro
Caronno Pertusella – “(T)Essere Futuro”
Un progetto della Cooperativa Solidarietà e Servizi per creare un servizio residenziale rivolto a persone con disabilità, con alloggio per 10 ospiti. Propone un modello innovativo di intervento basato su percorsi personalizzati per autonomia, inclusione sociale e, ove possibile, inserimento lavorativo.
Contributo: 1 milione di euro
Porto Valtravaglia – “Un Porto Nuovo”
Promosso dalla Fondazione Asilo Mariuccia Onlus, l’obiettivo è supportare minori e giovani a rischio attraverso la creazione di comunità educative, un centro diurno, laboratori di formazione professionale e un polo sportivo. L’iniziativa mira a favorire l’emancipazione sociale e personale dei giovani.
Contributo: 1,5 milioni di euro
Daverio – “Campus Smart Valley”
Un progetto della Fondazione ERGO-MTM Italia per trasformare un edificio industriale del primo Novecento in un polo di innovazione che integri istruzione, ricerca e industria. Il Campus ospiterà corsi professionalizzanti e laboratori di progettazione industriale avanzata.
Contributo: 3 milioni di euro
Varese – “Varese Cultura 2030”
Proposto dalla Provincia di Varese, mira a valorizzare il patrimonio culturale con interventi strutturali, programmi educativi e la creazione di una rete tra musei e spazi culturali, favorendo eventi accessibili e inclusivi.
Contributo: 1,4 milioni di euro
Questi progetti rappresentano un’importante opportunità per la provincia di Varese, con interventi che spaziano dall’innovazione all’inclusione sociale, passando per la cultura e la sostenibilità ambientale.