Claude Devèze torna ai Mastini: sarà lui il coach per la stagione 2025/26

Per il tecnico franco-canadese si tratta della terza esperienza alla guida dei gialloneri, con l’obiettivo di riportare entusiasmo e risultati.

Adesso è ufficiale: Claude Devèze è di nuovo l’allenatore dei Mastini Varese. Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, è arrivata la conferma: il tecnico franco-canadese di 55 anni sarà il comandante in panchina per la stagione IHL 2025/26, con l’obiettivo di guidare i gialloneri a una stagione da protagonisti, dopo un’annata segnata da troppi alti e bassi.

Per Devèze si tratta della terza volta sulla panchina varesina. Il primo approccio fu nella stagione 2020/21, condizionata dall’emergenza sanitaria e dalla chiusura del vecchio Palalbani, che costrinse la squadra a giocare “in esilio” tra Milano e Como. Nonostante le difficoltà logistiche, Varese raggiunse le semifinali playoff, arrendendosi al Merano.

Ma è nel 2022/23 che Devèze entra di diritto nella storia recente del club: nella stagione dell’inaugurazione del nuovo palaghiaccio, Varese firmò uno straordinario double, conquistando sia la Coppa Italia che la IHL, sempre superando il Caldaro in due finali rimaste nel cuore dei tifosi.

Dopo quella trionfale cavalcata, Devèze lasciò Varese per tornare in Francia, dove ha allenato Amiens e Brest. Proprio dalla squadra bretone si è separato pochi giorni fa, aprendo la strada al suo ritorno sotto il Sacro Monte. Ora la nuova avventura può cominciare, con una tifoseria pronta ad accoglierlo a braccia aperte e con la speranza di rivivere un’altra stagione da sogno.