Un uomo di Novara è incappato nella truffa degli sms falsi. Riceve sul suo smartphone un messaggio in cui gli viene segnalato un accesso non autorizzato al suo conto corrente.
L’ignaro signore, che pensava quell’sms arrivasse dalla banca, clicca sul link contenuto nel testo e vine richiamato da un falso operatore dell’istituto di credito che lo guida nella procedura di accesso all’home banking, facendosi fornire i dati personali.
Poco dopo l’uomo ha visto sparire circa 40mila euro dei propri risparmi e ha sporto ha chiamato la polizia. Le forze dell’ordine hanno poi scoperto che i soldi sono stati versati ad Equitalia per pagare un debito che il truffatore aveva nei confronti del Fisco.
La Polizia ha quindi provveduto a bloccare l’operazione sospetta e ad individuare il presunto colpevole, che è stato denunciato per per accesso abusivo a sistema informatico, truffa aggravata, appropriazione indebita, autoriciclaggio e esercizio abusivo dell’attività finanziaria.
E’ stato infine chiesto alla Procura un decreto di restituzione del denaro e così il malcapitato è rientrato in possesso dei suoi 40mila euro.