Parigi, 13 nov. (Ap) – L’ex attrice francese Brigitte Bardot ha chiesto al presidente della commissione europea José Manuel Barroso di “promuovere” una “giornata dedicata al vegetarianesimo in tutti gli Stati dell’Unione europea” e di dibattere il tema nel corso del prossimo summit sul clima di Copenaghen.
L’iniziativa, dice il comunicato della Bardot, sarebbe finalizzata anche a discutere di vari questioni, dalle “condizioni in sui sono allevate gli animali” alle “ripercussioni sull’ambiente” del consumo di carne.
“L’allevamento” – dice la Bardot “è anche responsabile dell’impoverimento dei terreni e della messa a rischio delle riserve naturali” oltre che dell’emissione di ingenti quantitativi di gas da effetto serra.
“L’istituzione di una giornata vegetariana europea sarebbe un simbolo forte. Il vegetarianesimo è una scelta di vita civica e responsabile. Rifiutare il consumo di carne è anche il modo migliore di protestare contro l’inumanità e la barbarie presenti in tutti gli allevamenti”.
VGP
© riproduzione riservata