Clinica La Quiete di Varese pronta a riaprire: nuova convenzione con l’Asst Sette Laghi

L'area cantiere è quasi conclusa e la struttura si prepara a riavviare le attività cliniche grazie a un accordo con l'Asst Sette Laghi, ma i tempi di riapertura restano incerti

La clinica La Quiete di Varese è quasi pronta per riaprire dopo anni di incertezze. I lavori di ristrutturazione della struttura, che erano iniziati nell’aprile dello scorso anno, sono giunti alle fasi finali. La nuova società che ha preso in gestione la clinica, con sede a Bergamo, ha infatti completato le opere di ampliamento e ristrutturazione della palazzina centrale e dell’edificio annesso, dove prima si trovavano gli ambulatori e la parte radiologica.

La struttura, chiusa dal maggio 2017 a causa di un contenzioso tra la proprietà e i lavoratori, è stata successivamente acquistata all’asta da una società del Varesotto. Ora, la riapertura si sta concretizzando con l’inizio di una convenzione con l’ASST Sette Laghi, che partirà dal primo aprile 2025. La convenzione prevede il trattamento di pazienti in caso di complicanze o urgenze, ed è un passaggio fondamentale per ottenere l’autorizzazione allo svolgimento dell’attività medico-chirurgica.

La clinica offrirà nuovi servizi, tra cui CUP, ambulatori, radiologia, blocco operatorio e day surgery. Attualmente, sono in fase di completamento le installazioni di apparecchiature diagnostiche, tra cui RMN, TAC, RX e MOC, mentre il blocco operatorio e le aree di visita saranno situate nella palazzina adiacente. La villa, che ospiterà le camere di degenza, è già pronta per accogliere i pazienti.

Nonostante i lavori siano quasi terminati, i tempi esatti per la riapertura sono ancora incerti, poiché l’accordo con l’ASST Sette Laghi è solo il primo passo formale per avviare l’iter burocratico che porterà all’autorizzazione finale per l’attività sanitaria.