CLIVIO – Al via questo venerdì la sesta edizione del Ivantus Military Fest, divenuto tappa fissa con cadenza biennale nel piccolo paese al confine con la Svizzera.
L’edizione di quest’anno è dedicata all’Arma dei Carabinieri, e il calendario è ricco di iniziative culturali, ludiche ed istituzionali che riempiranno Clivio, toccando anche altri comuni.
Si inizia venerdì 28, con il concerto del Gruppo Storico Carabinieri Reali 1883 – Fanfara “Ten. Gianantonio Donato”, alle ore 21, per poi proseguire sabato e domenica con esposizione di mezzi militari, banco gastronomico a pranzo ed a cena e possibilità di volo in mongolfiera, in elicottero e diverse altre attività a tema. Nella giornata di domenica poi la carovana di mezzi militari toccherà Besano, Viggiù e Porto Ceresio per un omaggio al monumento ai caduti.
Domenica mattina alle ore 11.45 infine la grande sfilata per le vie di Clivio, alla presenza di autorità civili e militari, mezzi d’epoca e rievocatori in divisa storica. L’intera manifestazione è dedicata al ricordo del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso in un attentato di Mafia nel 1982, insieme alla moglie e ad un agente di scorta.
La manifestazione è patrocinata dai comuni Clivio, Saltrio, Viggiù, Besano, Porto Ceresio e Cantello, in collaborazione con numerose associazioni del territorio.