COCQUIO TREVISAGO Bionda, mora, rossa piccante o di mare; gnocca per tutti i gusti nel fine settimana al parco Clivio di Caldana a Cocquio Trevisago. Tra goliardia, doppi sensi e tanta musica, la Festa della Gnocca 2011, organizzata dal gruppo giovanile H2NO fun club, è stata trionfalmente portata a termine.
Se qualcuno pensava di rifarsi gli occhi ha potuto invece soddisfare il proprio palato, gustandosi diverse varianti della gnocca. Una sorta di pane fritto servito tipo polpette impreziosito poi con diversi ed appetitosi condimenti a scelta,
cioccolata compresa, per una gnocca mora veramente da perdere la testa. «Si tratta di palline di pasta fritta che somigliano allo gnocco fritto e agli gnocchi di patate ma la ricetta è un segreto» spiega Andrea Andreoli, uno dei responsabili di H2NO. Una ricetta nata quattro anni fa «per proporre qualcosa di particolare e per andare al di là dei soliti menù delle feste della birra; la gnocca artigianale è nata così» svela Andrea, prima di rituffarsi a lavorare nello “gnocchificio”. Quest’anno il gruppo giovanile, composto da una cinquantina di ragazzi di Cocquio ma non solo – con l’aggiunta di qualche volontario con i capelli bianchi – ha preparato anche un ricco menù a base di pesce. Ma a farla da padrona è stata lei, con più di un quintale di gnocca venduta in due giorni allo stand gastronomico.
Ma non c’è gnocca senza musica e birra, anch’esse protagoniste del fine settimana; del resto il nome H2NO non è un’astrusa formula chimica, bensì un messaggio molto chiaro che significa “no acqua”. Malizia e goliardia pronte a scatenarsi anche il prossimo 3 e 4 settembre, al parco Clivio, con l’ormai famosa festa della patata, organizzata dai sempre presenti H2NO. «Sarà una festa per tutta la famiglia – spiega Andrea – e la giuria premierà la patata più bella».
f.artina
© riproduzione riservata