La multa è prevista ed è anche salata , quindi attenzione con il gran caldo di questi giorni, a come usate il condizionatore d’aria in auto, perché se ci si ferma bisogna spegnere il motore e quindi anche l’aria condizionata. In caso contrario si rischia la multa da oltre 440 euro, come previsto dall’articolo 157 del Codice della Strada.
Il comma 7-bis di questo articolo prevede che “E’ fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 223 a € 444“.
In sostanza non è possibile fermarsi e stare in macchina a godersi l’aria fresca, per fare una lunga telefonata o controllare social e email, mentre è possibile lasciarla accesa quando si è in coda ad un passaggio a livello, nel traffico o ad un semaforo, se si accosta per far salire o scendere qualcuno. In caso di fermata breve, in sostanza non è prevista la sanzione, mentre questa scatta in caso di sosta, qualora ad esempio ci si fermi in un parcheggio, su una piazzola di sosta, su uno slargo stradale, restando in auto a motore e condizionatore accesi. Lo scopo della norma è quello di ridurre consumi ed inquinamento.