Collaborazione tra comune, abitanti e Polizia Locale. E i ladri fuggono

Sventata a Travedona Monate una probabile serie di furti grazie a segnalazioni dei cittadini e controlli

La collaborazione tra cittadini, Comune, polizia locale con l’ausilio delle nuove tecnologie e delle telecamere della videosorveglianza ha permesso di sventare per tempo, nei giorni scorsi, una probabile serie di furti in appartamento a Travedona Monate.

A dare l’allarme su presenze sospette di alcune persone in paese sono stati alcuni residenti che hanno segnalato in Comune e alla polizia locale di queste anomalie; subito sono scattare le indagini da parte dei vigili coordinate dal comandante Roberto Molla, i quali hanno preso in esame le immagini del sistema di videosorveglianza che copre buona parte del territorio comunale di Travedona Monate, concentrandosi in particolare negli orari indicati dai cittadini nelle loro segnalazioni e sulle targhe delle auto sospette.

I malintenzionati stavano con ogni probabilità effettuando dei sopralluoghi propedeutici poi alla realizzazione del furto vero e proprio che probabilmente si sarebbe consumato qualche giorno dopo.

Oltre all’esame delle immagini delle telecamere, gli agenti della polizia locale travedonese hanno anche effettuato anche dei controlli sul territorio sia con i mezzi di servizio sia con l’auto civetta in borghese.

Un’azione efficace che ha permesso l’individuazione di questi malintenzionati che sono stati controllati dai vigili e non si sono fatti più vedere a Travedona Monate; non essendo stato commesso alcun reato, nessun altro provvedimento restrittivo è stato preso dalle forze dell’ordine.

«Questo episodio dimostra quanto sia importante la collaborazione tra i cittadini e il Comune e la presenza della videosorveglianza per poter anche prevenire episodi di cosiddetta microcriminalità» afferma il sindaco di Travedona Monate Andrea Colombo.

Prevenire reati come i furti in appartamento o i vandalismi è forse ancora più importante che reprimerli. «Sin dall’inizio del nostro primo mandato ho sottolineato l’importanza del cittadino quale prima “sentinella” per la sicurezza dei paesi e delle nostre strade – prosegue il sindaco – invito pertanto i travedonmonatesi a continuare a segnalare in Comune e alle forze dell’ordine ogni movimento, auto o persone sospette».

Il primo cittadino elogia anche il lavoro della polizia locale, già protagonista nel recente passato di riuscite operazioni contro la microcriminalità.

«Stanno svolgendo un ottimo lavoro – sottolinea Colombo – il controllo del territorio è garantito da pattugliamenti costanti, anche a piedi o con auto civetta; ringrazio pubblicamente il comandante Molla per aver organizzato in maniera così efficiente il servizio».

Collaborazione è insomma la parola d’ordine per non solo reprimere ma anche prevenire i reati, in una lotta che purtroppo spesso è impari tra forze dell’ordine e cittadini per bene da una parte e malviventi dall’altra.