Nel pomeriggio di lunedì 1 luglio, un anziano è stato derubato in via 25 Aprile a Luino, nei pressi del Carrefour e della stazione ferroviaria. Mancavano pochi minuti alle 15 quando l’ottantenne è stato avvicinato da un gruppo di ragazzini che gli hanno strappato la collanina che indossava prima di fuggire a piedi.
Le grida di aiuto dell’anziano hanno attirato l’attenzione di un carabiniere in borghese che, insieme a una pattuglia della Polizia Locale, si è lanciato all’inseguimento dei giovani delinquenti. Poco dopo, cinque adolescenti di origine extracomunitaria, corrispondenti alla descrizione fornita dalla vittima, sono stati individuati all’interno di un supermercato. Gli adolescenti sono stati fermati e portati in caserma per l’identificazione.
Tuttavia, nonostante le iniziali corrispondenze con le descrizioni, l’anziano derubato non è stato in grado di riconoscere i fermati come autori del furto. Questo fatto ha complicato le indagini, lasciando i veri colpevoli ancora in libertà. Le forze dell’ordine continuano a cercare i giovani responsabili, mentre la comunità di Luino rimane scossa da questo episodio di criminalità giovanile.
L’evento ha sollevato preoccupazioni tra i residenti riguardo la sicurezza nelle aree pubbliche, specialmente per gli anziani.
Intanto, l’anziano derubato, seppur non ferito, è rimasto visibilmente scosso dall’accaduto.