Colpo di scena alle Bettole: certificazione antincendio non corretta, galoppo rinviato

Un decreto del ministero dell’Agricoltura posticipa le prime due serate. Il verbale della Commissione di vigilanza evidenzia documentazione incompleta.

L’inizio della stagione di galoppo all’ippodromo delle Bettole di Varese, previsto per mercoledì 10 luglio, è stato rinviato a causa di problemi con la certificazione antincendio. Un decreto del ministero dell’Agricoltura, firmato dal direttore generale Remo Chiodi, ha spostato al 24 agosto la riunione prevista per il 10 luglio, e al 10 settembre quella del 13 luglio.

Questa decisione è basata sul verbale del 28 giugno della Commissione comunale di vigilanza sui locali e impianti di pubblico spettacolo, che ha rilevato diverse irregolarità. In particolare, la certificazione antincendio non risulta corretta, il piano di emergenza manca dei nominativi degli addetti, e la documentazione per la Scia (segnalazione certificata di inizio attività) antincendio è incompleta, in violazione dei decreti ministeriali e del D.P.R. 151/2011.

Nonostante il parere favorevole dei fantini, che avevano dato il via libera dopo un sopralluogo sulla pista in erba l’8 luglio, la stagione di corse 2024 all’ippodromo di Varese non potrà aprirsi al pubblico finché non saranno risolti questi problemi.