Comandante in manette «Questo però è un Corpo sano»

La polizia locale del Medio Verbano è sotto choc per la notizia dell’arresto di Ettore Bezzolato: «Non generalizziamo»

Ettore Bezzolato sarà ascoltato nelle prossime ore dal gip del tribunale di Varese in sede di interrogatorio di garanzia. Lì il comandante potrà o avvalersi della facoltà di non rispondere, oppure raccontare la sua verità. Ammettere o rigettare gli addebiti che gli vengono contestati. Ieri tutti i servizi in carico al comando di polizia locale del Medio Verbano sono stati sospesi. Oggi sono ripresi regolarmente. Sempre oggi, alle 11, si è

tenuta una conferenza stampa a Cittiglio, nella sede del comando della polizia locale del Medio Verbano, con i sindaci (o i loro rappresentanti) di tutti i 12 comuni che compongono il consorzio di polizia locale.
«Voglio sottolineare che il corpo è sano, c’è fiducia nei confronti del lavoro del comando – ha detto , sindaco di Brenta – Non bisogna generalizzare». A Ballardin ha fatto eco il vice sindaco di Cittiglio : «È chiaro che quanto è accaduto ci sciocca e ci preoccupa. L’autorità giudiziaria ha fatto ciò che doveva essere fatto. Non bisogna generalizzare, il corpo di polizia locale è sano».
Quando fu arrestato il commissarioil consorzio annunciò la volontà di costituirsi parte civile per danni di immagine.
In questo caso, secondo l’accusa, i danni non sono soltanto di immagine ma anche materiali.
Bezzolato infatti è accusato di aver distratto denaro appartenente all’ente consortile. Denaro di cui ora la guardia di finanza di Luino sta seguendo le tracce al fine di quantificare con esattezza l’ammontare dell’ammanco.