Come cambierà lo skyline di Milano: due nuove torri in arrivo a Porta Nuova

Porta Nuova a Milano vive una trasformazione intensa con Coima Sgr al centro, riqualificando edifici come Pirelli 35 e Torre Est dei Portali, ora completamente locati a grandi aziende. Il quartiere raggiunge il 100% di occupazione degli uffici, trainando il mercato con aumenti significativi nei canoni di locazione

Nel cuore di Milano, il paesaggio di Porta Nuova continua la sua dinamica trasformazione, guidata da Coima Sgr, leader negli investimenti immobiliari, nello sviluppo e nella gestione per investitori istituzionali. La recente presentazione dei nuovi sviluppi segna un altro significativo traguardo nella riqualificazione del quartiere centrale di Milano.

In prima linea in questa metamorfosi si erge Pirelli 35, un tempo sede di Telecom Italia, ora completamente rivitalizzata. Accanto ad essa si eleva l’imponente Torre Est dei Portali, entrambe le strutture recentemente completate secondo il programma. Secondo le fonti, questi edifici hanno già garantito contratti di locazione per oltre il 60% dei loro complessivi 33.000 metri quadrati di spazio commerciale. Tra i principali inquilini vi sono aziende leader nei settori finanziario, editoriale, moda e IT, tra cui Hitachi Zosen Inova. L’obiettivo è raggiungere il pieno occupamento entro la fine dell’anno, sottolineando la forte domanda di spazi ufficio di alta qualità a Milano.

Particolarmente significativa è stata la Torre Est dei Portali, locata dal 2022 a Kpmg, che intende stabilirla come sede principale milanese, ospitando fino a 3.500 professionisti al completamento.

Questi sviluppi sono parte integrante del più ampio piano di rigenerazione urbana noto come Porta Nuova Gioia, regolato da un masterplan unificato che comprende progetti come Pirelli 32, Pirelli 39 e Gioia 22, insieme alle aree circostanti. Il Comune di Milano e Coima Sgr hanno firmato accordi per la riqualificazione degli spazi pubblici e delle aree pedonali, garantendo un ambiente urbano coeso e sostenibile.

Recentemente completata all’interno di questo quadro è la maestosa Gioia 22, il più grande edificio nZeb (quasi Zero Energy Building) in Italia. Progettata dal rinomato studio americano Pcpa, fungerà da nuova sede per la divisione Isybank di Intesa Sanpaolo, comprendente servizi di private banking, gestione patrimoniale e assicurativa.

Con contratti di locazione firmati nell’ultimo anno, Porta Nuova vanta ora un tasso di occupazione del 100% per gli spazi disponibili, confermando il suo status di location privilegiata per l’affitto di uffici a Milano. I tassi di affitto hanno registrato un aumento del 20% rispetto al decennio precedente e del 32% rispetto al 2019, pre-Covid, consolidando la sua posizione al vertice del mercato degli uffici milanesi.

La continua trasformazione di Porta Nuova sottolinea non solo la sua importanza architettonica e commerciale, ma anche il suo ruolo di polo vitale per il business e l’innovazione a Milano. Con lo sviluppo in corso, il quartiere è destinato ad attrarre ulteriori investimenti e a affermarsi come faro di vita urbana moderna ed eccellenza aziendale in Europa.