– Ladri acrobati in azione a Tradate: ignoti si sono arrampicati lungo i pluviale raggiungendo il terzo piano di una palazzina nella zona di via Rossini, alle porte delle Ceppine. Si tratta di un furto tanto incredibile nella sua dinamica, quanto per fortuna non clamoroso nella consistenza della refurtiva. Per il momento non è ancora chiara l’esatta dinamica dei fatti, ma secondo le prime ricostruzioni pare che l’incursione sia avvenuta nella fascia serale prima delle 21. I ladri avrebbero approfittato della momentanea assenza dei proprietari di casa, che si sono trovati fuori per poco più di un’ora. Rincasando hanno trovato la casa a soqquadro, anche se secondo le prime informazioni pare che il bottino non sia per fortuna ingente. Si parla di un orologio di poche centinaia di euro.
Resta, però, il fatto incredibile di come questi professionisti dell’arrampicata riescano a trascinarsi lungo i tubi dei pluviali, trovando appigli inimmaginabili per completare delle operazioni anche molto pericolose. Una volta raggiunto il terzo piano del condominio, hanno scassinato la porta finestra del balcone e si sono intrufolati all’interno. A quel punto si sono dati da fare saccheggiando le stanze, ma alla fine si sono accontentati di un bottino misero. Poi si sono dileguati facendo perdere le proprie tracce. I proprietari della casa avrebbero già sporto denuncia ai carabinieri della Tenenza di Tradate.
La sicurezza continua a essere un tema di grande attenzione e dibattito in città, come ha confermato anche il coordinatore delle Vedette, : «Se c’è un aspetto – dice – che a mio avviso andrebbe migliorato è la collaborazione tra le diverse forze in campo: tra Comune, polizia locale, carabinieri e i gruppi di volontari che si adoperano per segnalare, come nel caso delle Vedette. Abbiamo notato che la collaborazione tra le persone funziona, ma chiaramente si può
fare ancora di più. Serve un impegno ancora maggiore. Oltre alle persone direttamente interessate, abbiamo notato che esiste un altro gruppo di persone, che pur non coinvolte direttamente nelle Vedette, agendo con i Social Media, attraverso i quali segnalano ciò che accade, dimostrano di essere sensibili al problema interloquendo con noi. Siamo convinti che se la gente segnala si creano dei problemi operativi ai ladri».
Infine un messaggio alla politica: «Abbiamo già partecipato a delle riunioni si invito di alcune forze politiche della città per parlare delle sicurezza. Le Vedette hanno aderito a tali inviti e lo faranno anche per gli altri inviti che dovessero ricevere da altre forze politiche perché si ritine utile affrontare certi discorsi almeno un anno prima rispetto alla formazione di una nuova amministrazione, qualunque essa sia».