Nuovo anno scolastico, sperimentazione negli orari per due poli dell’infanzia a Varese

Inizia la scuola questa settimana, ma i nidi e le materne in città hanno iniziato già lo scorso giovedì 5 settembre (immagini generiche d'archivio)

VARESE – L’anno scolastico inizierà questa settimana in Lombardia, ma è già cominciato giovedì 5 settembre per le scuole dell’infanzia e gli asilo nido cittadini. Per l’occasione il sindaco di Varese, Davide Galimberti, ha visitato le scuole Don Milani, Scarabocchio e Ponti insieme all’assessore  Rossella Dimaggio e al dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Giuseppe Carcano. Tra le novità di quest’anno in ben due poli scolastici l’apertura sarà dalle 7 alle 18, per agevolare i genitori che lavorano.

Le dichiarazioni del sindaco di Varese all’inaugurazione dell’anno scolastico

Buon anno a tutti i bambini e bambine che questa mattina hanno cominciato l’avventura nei nidi e nelle materne di Varese. Questo è un momento emozionante sia per loro che per i genitori.

Quest’anno vogliamo garantire ai genitori servizi sempre moderni, efficienti e che concilino al meglio il tempo delle famiglie, tenendo però sempre al centro i nostri bambini.

Le parole dell’assessore Rossella Dimaggio

In alcune scuole dell’infanzia abbiamo istituito, in via sperimentale, dei pre-prescuola e dei dopo-doposcuola in alcuni nidi e in alcune scuole dell’infanzia della città: una sperimentazione nata da lunghe chiacchierate con rappresentanti di lavori particolari, come ospedale università, lavoro frontaliere. Poi abbiamo individuato due poli scolastici  virtuali, in viale Aguggiari e a Giubiano, dove nelle scuole, primaria, infanzia e nidi gli orari saranno dalle 7 alle 18. Vedremo come va: è una sperimentazione, la terremo monitorata.