La stazione di Como San Giovanni rischia di non essere più stazione internazionale.
Secondo il consigliere regionale del Pd è l’effetto della revisione completa della linea eurocity Milano-Zurigo in via di definizione da parte delle Ferrovie federali e di Trenitalia, che prevede che a partire da giugno 2014 i treni da e verso Zurigo non fermino più in centro a Como ma solo a Chiasso.
«Quello che si prospetta per la stazione di Como San Giovanni è un vero e proprio declassamento, che rischia di avere ripercussioni pesanti sul turismo da e verso l’Europa. Per Como, rendere meno agevoli i collegamenti con Zurigo e con il suo hub internazionale significa ridurre i flussi di persone, quindi di turisti» denuncia Gaffuri.
Il consigliere regionale aggiunge anche che «in vista di Expo 2015, non è certo positivo. Notizie migliori arrivano per i pendolari con l’aumento dei treni verso Milano, tuttavia occorre sapere se questa consultazione tra le Ferrovie elvetiche e le Ferrovie italiane è stata concordata con la Regione Lombardia e se quest’ultima ritiene corretto che si arrivi a declassare Como San Giovanni».n
© riproduzione riservata