Nel dicembre scorso, la Radiologia di Cittiglio ha visto l’installazione delle ultime due apparecchiature previste dal piano di rinnovamento tecnologico finanziato attraverso il PNRR. Con questo intervento, ASST Sette Laghi ha completato l’installazione di tutte le 19 grandi tecnologie previste entro il termine del 2024, per un investimento complessivo di 14,8 milioni di euro.
Le ultime macchine installate e ora pienamente operative sono una scheletrica, dal valore di oltre 175mila euro, e un ortopantomografo, del valore di quasi 73mila euro. Questi strumenti consentono di effettuare radiografie convenzionali e panoramiche dentarie con immagini ad alta risoluzione, garantendo una riduzione della dose di radiazioni secondo i protocolli più avanzati.
Sempre a Cittiglio, due anni fa, era stata sostituita anche la TAC, per un valore superiore a 500mila euro. Con queste installazioni, la Radiologia dell’ospedale risulta completamente rinnovata, offrendo un servizio diagnostico all’avanguardia.
ASST Sette Laghi si conferma tra le aziende sanitarie lombarde che hanno investito maggiormente in nuove tecnologie grazie ai fondi PNRR. Tra gli interventi più significativi si annoverano la sostituzione di due acceleratori lineari, due RMN, due TAC, quattro angiografi e una PET TAC, contribuendo a migliorare significativamente l’efficienza e la qualità dei servizi sanitari offerti.