MILANO – I Comuni di Milano, Cardano al Campo, Samarate e Somma Lombardo hanno intrapreso una battaglia legale contro l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. I quattro enti locali hanno presentato ricorso al Tar della Lombardia, contestando la decisione che ha attribuito il nome dell’ex presidente del Consiglio all’importante scalo aereo.
La questione sarà discussa martedì 1° aprile in Consiglio regionale, dove si esamineranno diverse mozioni, tra cui quella presentata da Marco Bestetti di Fratelli d’Italia. La proposta mira a costituire Regione Lombardia come parte in causa contro il ricorso dei Comuni, rendendola contrapposta alla richiesta di annullamento dell’intitolazione.
Il Tribunale amministrativo regionale aveva già respinto la richiesta di sospensione della denominazione, ma ora si entrerà nel merito del ricorso. La decisione finale avrà implicazioni significative per il futuro del nome dell’aeroporto e per la gestione dei conflitti tra enti locali e istituzioni regionali.