Con undici fattorie didattiche a Varese ci si diverte con gusto

Sono 197 in tutta la Lombardia. E undici di loro si trovano in provincia di Varese. La Regione ha pubblicato ieri l’elenco delle fattorie didattiche.

Si tratta di aziende agricole e agrituristiche che, accanto alla loro professione, si occupano di accogliere il pubblico, in particolar modo le scolaresche, per far conoscere la propria attività. E il Pirellone ha stilato un elenco delle realtà accreditate.

Come detto, a livello regionale si sfiora quota 200. E una su dieci di queste realtà ha sede nel Varesotto. Ovviamente le fattorie didattiche varesine si concentrano nei comuni del nord della provincia. Fa però eccezione l’agriturismo “Ai boschi” che sorge ad Origgio, a pochi passi dalla città di Saronno.

Discorso analogo per “La fattoria” di Sesto Calende, che però ha il vantaggio di potersi affacciare direttamente sul fiume Ticino. Per il resto le fattorie didattiche si trovano a Coquio Trevisago, Azzate, Curiglia, Cassano Valcuvia, Taino, Angera, Casale Litta, Marzio e Castelveccana. Qui gli studenti varesini possono imparare il mestiere del contadino.

© riproduzione riservata