Da lunedì 11 marzo iniziano le prove scritte per i concorsi ordinari che porteranno all’assunzione di circa 45.000 nuovi docenti a tempo indeterminato nelle scuole italiane.
Sono quasi 373.000 i candidati che si sfideranno per conquistare uno dei 15.340 posti disponibili per la scuola dell’infanzia e primaria e 29.314 per la scuola secondaria.
Le prove scritte saranno strutturate in modo nuovo: 50 quesiti a risposta multipla su diverse materie, tra cui pedagogia, psicologia, didattica e inglese.
Per accedere alla prova orale, che verterà sulle materie specifiche del posto per cui si concorre, i candidati dovranno ottenere un punteggio di almeno 70/100 nella prova scritta.
Le prove si terranno nella regione in cui il candidato ha fatto domanda e, in base al numero di partecipanti, potrebbero svolgersi in più sessioni mattutine e pomeridiane.
Gli scritti si terranno l’11 e 12 marzo per la scuola dell’infanzia e primaria e dal 13 al 19 marzo (esclusi sabato e domenica) per la scuola secondaria
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza di questi concorsi per la valorizzazione dei docenti e la lotta al precariato, garantendo un’educazione di qualità agli studenti su tutto il territorio nazionale.