Venerdì 27 settembre, alle ore 20.45, si terrà presso il Castello di Jerago con Orago (via Castello 9) una conferenza in ricordo del Beato Rosario Livatino, il magistrato siciliano assassinato dalla mafia negli anni ’90 e beatificato nel 2021. L’evento offrirà un’opportunità di riflessione sulla figura del giudice, noto per il suo instancabile impegno nella lotta contro la criminalità organizzata e per il suo profondo senso di giustizia.
Tra i relatori principali della serata figurano Ottavio Sferlazza, magistrato coinvolto nell’indagine sull’omicidio di Livatino, e Salvatore Insegna, cugino del giudice, che offrirà una testimonianza personale sull’impegno civile di Rosario.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Valeria Ferrante di Rai News 24, e verrà introdotto dall’avvocato Maria Giovanna Buzzetti, assessore alla cultura, e da Adelio Airaghi, presidente di Volarte Italia.
L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata telefonando al numero 0331217210 o inviando un’email a [email protected]. Una serata per ricordare un uomo che ha fatto della sua fede e della sua professione una missione per la giustizia.