Confetto Brusa da gourmet Premio del Gambero Rosso

VARESE Il confetto Brusa nei primi posti della classifica di Gambreo Rosso. Nella speciale graduatoria dei confetti gourmet stilata della rivista cult di cibo, vino e viaggi, quello varesino si piazza al quarto posto.
L’impresa Ernesto Brusa di via Mulini Trotti, nata nel 1930, ha conquistato il palato di Gambero Rosso soprattutto per la mandorla, elemento essenziale di un buon confetto: quella d’Avola prodotta in Sicilia, dalla forma grande, larga, piatta e dall’intenso sapore.
Il prodotto di punta è

l'”Avola Flot Extra Super”: «Bello nonostante il colore di un bianco sparato che vira all’azzurro: grande e omogeneo, con un sottilissimo strato di zucchero che lascia trasparire la forma sinuosa della mandorla sottostante, come una camicia bagnata. Ricorda il Cristo Velato della cappella Sansevero a Napoli. Profumo appena accennato al naso. Mandorla eccellente, umida, leggermente amara», si legge nella recensione.
E proprio sulla scelta della mandorla si basa la tradizione della confetteria Brusa ancora oggi gestita a conduzione artigianale, seguendo i mutamenti, le abitudini sociali e le preferenze di chi prediligeva e tutt’ora predilige bontà, qualità e tradizione.
Realizza una vasta gamma di prodotti di alta confetteria integrandola con dell’alta pralineria utilizzando sempre materie prime di altissima qualità: oltre alla mandorla d’Avola, nocciola “Tonda Gentile delle Langhe”, frutta e spezie pregiate, ricoperte di puro cioccolato fondente, al latte e bianco.

s.bartolini

© riproduzione riservata