VARESE – Dopo il successo della Coppa del Mondo di Canottaggio, continua la riscoperta della Schiranna. Al via ufficialmente la stagione balneare sabato 24 giugno. Firmata nei giorni scorsi l’ordinanza che permette per il secondo anno di seguito di fare il bagno nell’area della Schiranna. L’inizio lo scorso anno era stato non senza qualche perplessità, ma poi l’iniziativa era stata apprezzata dai varesini e qualche ardimentoso aveva anche fatto un tuffo, in prossimità di Parco Zanzi.
Quanto alla sicurezza, state tranquilli! Il monitoraggio continuo delle acque del Lago, effettuato quest’anno su campioni d’acqua prelevati periodicamente da Ats Insubria, come anche lo scorso anno hanno dato via libera grazie alle analisi batteriologiche negative.
Anche quest’anno, dunque, il Lago di Varese è in buona salute e la balneabilità della zona senza rischi per la salute dei natanti. Inoltre, a partire da oggi, martedì 20 giugno, al via la balneabilità anche a Bodio Lomnago, ed entro fine mese sarà la volta di Cazzago Brabbia, per la prima volta.
Per festeggiare l’apertura di questa nuova stagione estiva, venerdì 23 giugno alle ore 20, verrà inaugurato anche lo “Schiranna pool club Varese”, l’ex Lido, aperto già come bar e punto di ristorazione in questi giorni.