Quindicenne tenuto in scacco dai ladri, ma poi arriva lo zio e gli scassinatori sono stati costretti alla fuga. È una delle tante storie di incursioni notturne di ladri d’appartamento che stanno imperversando in questi giorni nella zona del Seprio soprattutto a Tradate.
La vicenda arriva da Vedano Olona dove il furto non si è consumato, ma si sono vissuti momenti di grande apprensione. Nella serata di giovedì intorno alle 21 o poco prima, i ladri hanno colpito,
o almeno hanno tentato di farlo, nella zona di via Piave a Vedano Olona. Stando alle prime informazioni, armati di attrezzi per scassinare, sono entrati nel cortiletto raggiungendo l’abitazione. È molto probabile che non sapessero che all’interno dell’alloggio fosse presente il ragazzino. Fatto sta che a un certo punto i due avrebbero iniziato a scassinare la finestra, producendo un rumore che ha messo in allarme il giovane inquilino di casa che ovviamente si è preoccupato, temendo la presenza dei ladri. A quel punto si sarebbe mosso all’interno dell’abitazione e dopo aver sentito nuovamente il rumore dello scassinamento della porta avrebbe allertato un parente che si è subito precipitato verso il cortiletto. A quel punto, i ladri, ormai scoperti, se la sono filata, attrezzi da lavoro in pugno, facendo perdere le proprie tracce. Sono scappati a mani vuote: per fortuna nessuno si è fatto male, ma gli attimi di concitazione non sono mancati.
Quello di Vedano Olona è stato solo uno dei numerosi furti avvenuti nella zona del Seprio negli ultimi giorni. Molti degli episodi si sono verificati dalle parti di Tradate. Gli ultimi in ordine di tempo si sono registrati nella zona di via Inzoli, anche se la zona più martoriata e battuta dai “topi” d’appartamento sarebbe stata quella di via Sabotino con almeno tre appartamenti saccheggiati. In ordine di tempo la cattiva sorte si è abbattuta invece, come detto, su una villetta di via Inzoli. Stando alle prime informazioni i ladri avrebbero saccheggiato la villetta portando via contanti e gioielli.
Poi a bordo di una macchina di grossa cilindrata se la sono svignata facendo perdere le proprie tracce. I carabinieri della tenenza di Tradate stanno raccogliendo gli elementi utili per tentati di ricostruire con esattezza come si sono svolti i fatti. Anche la “rete” di controllo del vicinato ha alzato la propria soglia di attenzione dopo gli ultimi fatti.