Mornago – Telecamere in stazione a Mornago per tutelare il decoro urbano dopo i vandalismi di dicembre. Gli occhi della videosorveglianza potrebbero molto presto accendersi su uno dei luoghi più sensibili del territorio. Un posto frequentato ogni giorno da numerosi pendolari, studenti e lavoratori, che con il treno raggiungono Busto Arsizio e Milano. Un punto entrato di recente nel mirino di alcuni imbrattatori e vandali.
Gli ultimi episodi risalgono a pochi giorni prima di Natale. Fatti raccontati con indignazione dallo stesso sindaco di Mornago Paolo Gusella: «Con lo spray – sottolinea il primo cittadino – sono state imbrattate le pareti della stazione che erano state da poco ripulite. Hanno imbrattato anche la maniglia probabilmente con degli escrementi. Un’azione vergognosa. Dopodiché ci siamo mossi per affrontare il problema tanto che Ferrovie dello Stato ha manifestato la propria intenzione a intervenire facendo installare delle telecamere. Probabilmente saranno un paio. Sono convinto che serviranno molto da deterrente».
Il Comune, in accordo con le Ferrovie dello Stato, gestirà anche altri spazi della stazione. Altri particolari sulla Provincia di Varese in edicola oggi giovedì 10 gennaio
p.rossetti
© riproduzione riservata