Torna d’attualità il mercato cittadino, anche per alcuni piccoli episodi di cronaca che si sono verificati la scorsa settimana: grande lavoro per la polizia locale. E proprio nel corso dei controlli effettuati gli agenti hanno concentrato la propria attenzione su una bancarella dove erano messi in vendita alcuni profumi. Insospettiti, i vigili hanno effettuato le verifiche di routine, scoprendo che c’era qualcosa che non andava. Apparentemente si trattava di confezioni di marca con tanto di involucro di plastica. Ad un più attento esame i profumi non erano del tutto in regola con le norme vigenti e sono stati dunque sequestrati. Ma non è tutto: è stato anche deciso di mandare alcuni dei campioni a un laboratorio di analisi, per cercare di capire se contenessero sostanze vietate o addirittura nocive.
Sempre la settimana scorsa un altro fatto di cronaca, abbastanza particolare e che ha visto protagonista un’anziana settantenne. Ma non come vittima: l’anziana infatti girando per le bancarelle si è imbattuta in un venditore di borse, un marocchino. Cercando di non farsi vedere, non si sa se in preda a un istinto irrefrenabile o a effettiva necessità, ne ha trafugata una, cercando poi di nascondersi tra la folla. Ma il venditore se ne è accorto e ha dato l’allarme: in quel momento da quelle parti passava la pattuglia della polizia locale che ha raggiunto l’autrice del furto. L’anziana ha cercato di difendersi affermando che quella borsa era sua, ma ha poi dovuto arrendersi all’evidenza dei fatti, visto che all’interno c’era ancora la classica imbottitura di carta. Ha anche cercato di fornire false generalità, ma gli agenti alla fine l’hanno identificata.
Il mercato cittadino, proprio per la sua importanza (ha una storia millenaria e qui convergono persone da tutto il circondario) è sovente teatro di episodi di microcriminalità ma non solo. Molti sono gli abusivi, che vendono merce che alla resa dei conti si rivela quasi sempre in cattivo stato di conservazione. Nessun problema invece per quanto concerne la bancarelle “ufficiali”, praticamente sempre in regola con le normative. Ultimamente, il mercato è anche stato scelto dai Telos per effettuare dei volantinaggi, cosa che si è ripetuta per due settimane consecutive.
La polizia locale ha osservato l’evolversi degli eventi ma non ci sono stati incidenti o momenti di tensione: l’episodio ha soltanto suscitato la curiosità di passanti e ambulanti.