Controllo del vicinato, verso il rinnovo del protocollo d’intesa

Dopo la prima esperienza iniziata nel 2019, il progetto verrà rinnovato per un altro triennio

II Prefetto di Varese, dott. Salvatore Pasquariello, ha trasmesso ai Sindaci dei Comuni della provincia lo schema del Protocollo d’intesa del Progetto “Controllo del Vicinato”, invitandoli alla sua sottoscrizione giovedì 26 ottobre 2023, alle ore 9.30, presso la sala del Consiglio Provinciale di Villa Recalcati.

Il Protocollo opererà per il secondo triennio, dopo la prima esperienza iniziata nel 2019, in un contesto nel quale la sicurezza è sempre più percepita dai cittadini come un diritto primario e componente indispensabile della qualità della vita.

L’obiettivo è quello di confermare l’impostazione di un sistema integrato di sicurezza orientato verso un modello di collaborazione tra le Forze dell’Ordine, le Polizie Locali e la società civile, ciascuno nell’ambito dei rispettivi ruoli e competenze.

Le Amministrazioni Comunali, con il coinvolgimento delle Polizie Locali, si impegnano a promuovere l’attuazione del progetto, favorendo la costituzione di una rete, con l’individuazione di uno o più coordinatori tra i cittadini delle aree interessate.

I cittadini che vorranno aderire al “Controllo del Vicinato” potranno svolgere un’attività di mera osservazione, segnalando, attraverso i propri coordinatori, alle Polizie Locali situazioni ed eventi attinenti la sicurezza urbana e il degrado sociale, tramite rete mobile o con l’impiego degli strumenti informatici in possesso, astenendosi in ogni caso dall’assumere comportamenti incauti o imprudenti, che potrebbero determinare situazioni di pericolo per se medesimi o per altri.