Convertiplano: rivoluzione in cielo

Il gioiello AW609 di AgustaWestland stabilisce il record di velocità su una rotta di mille chilometri. Tempi di trasporto abbattuti fino al 50% per l’aerotaxi rispetto alla combinata auto, elicottero e jet

– AW609: la rivoluzione del futuro è già il presente in casa Finmeccanica AgustaWestland con il velivolo destinato a cambiare per sempre il trasporto aereo commerciale. Un velivolo capace di combinare la velocità di un aereo turboelica con le capacità di decollo e atterraggio verticale di un elicottero.
È il convertiplano, made in Cascina Costa di Samarate, che ha stabilito il record di velocità su una rotta di mille chilometri dal Regno Unito all’Italia.
Due ore e diciotto minuti ci ha impiegato il super gioiello AW609, metà aereo e metà elicottero, che ha coperto 1.161 chilometri, la distanza che separa il sito aziendale di Yeovil, nel sud est dell’Inghilterra dallo stabilimento di Cascina Costa.

Un vero successo per la nuova macchina che riduce dal 30 al 50% i tempi di percorrenza che si avrebbero combinando l’uso di automobile, elicottero e business jet. Un vero e proprio aerotaxi. Con il costo di un’ora di volo che sarebbe compensato dalla certezza di coprire il doppio della distanza che coprirebbe un normale elicottero.
Occhi puntati, dunque, su un velivolo che si candida a diventare la chiave di volta nel trasporto degli uomini d’affari, ma non solo data la possibilità di ospitare in cabina fino a nove passeggeri. Trasporto corporate, offshore a supporto dell’industria petrolifera, oltre a ricerca e soccorso senza dimenticare i servizi di emergenza sanitaria e le missioni di sicurezza nazionale, sono alcuni esempi della vasta gamma di impieghi che il convertiplano è in grado di soddisfare.