Il processo di redazione del nuovo Piano Integrato della Riserva Naturale “Lago di Ganna” entra nel vivo con l’avvio della Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Due importanti appuntamenti sono stati fissati per garantire il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, siano essi enti, associazioni o cittadini.
Forum Pubblico e prima Conferenza di Valutazione
Il primo appuntamento si terrà mercoledì 13 novembre 2024 alle ore 15.30 presso la sede del Parco Regionale Campo dei Fiori, in via Trieste 40 a Brinzio (VA). Si tratta del Forum Pubblico, un’occasione preliminare per consultare il Documento di Scoping della VAS, esaminare i contenuti, valutare le potenziali interferenze con i siti della rete Natura 2000 e raccogliere contributi e osservazioni.
Il secondo incontro è programmato per mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 11.00, sempre presso la sede del Parco, e consisterà nella prima seduta della Conferenza di Valutazione. Durante questo incontro, i partecipanti potranno esaminare nel dettaglio il Documento di Scoping e discutere delle misure da adottare per garantire che le scelte pianificatorie del nuovo piano della Riserva rispettino l’ambiente e le caratteristiche ecologiche dell’area.
Obiettivi della VAS e revisione del Piano di Gestione
Il nuovo Piano Integrato della Riserva Naturale del “Lago di Ganna” aggiornerà il Piano di Gestione approvato nel 2008, adattandolo alla situazione attuale della flora, della fauna e degli habitat, tenendo conto dell’evoluzione naturale dell’area. In particolare, la revisione coordinerà il piano con le Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e le Zone di Protezione Speciale (ZPS) situate all’interno della riserva, integrando misure di conservazione per i siti di Rete Natura 2000.
La VAS è uno strumento fondamentale per garantire che la pianificazione tenga conto degli impatti ambientali significativi e che le scelte effettuate siano in linea con gli obiettivi di tutela della biodiversità e di sviluppo sostenibile.
Come partecipare e inviare osservazioni
I cittadini, le associazioni e tutti gli enti interessati possono consultare il Documento di Scoping sul sito web del Parco Regionale Campo dei Fiori e sul portale SIVAS della Regione Lombardia. Eventuali pareri, contributi e osservazioni potranno essere inviati entro le ore 12.00 del 18 novembre 2024 all’indirizzo PEC: [email protected].
Il coinvolgimento della comunità è cruciale per garantire una valutazione ambientale trasparente e partecipativa, affinché il nuovo piano risponda alle esigenze di conservazione e sostenibilità della riserva.