L’Inno di Mameli suonato ad ogni premiazione e l’emozione alle stelle non solo per gli atleti in gara ma anche per il pubblico che ha riempito la tribuna sistemata davanti al campo di gara del lago di Comabbio, a Corgeno. Le bandierine tricolori che hanno abbellito il paese ancora ben visibili.
E’ stato un grande successo la 63esima edizione dei Campionati italiani assoluti Jole Lariane ed Elba che hanno visto la piccola frazione di Vergiate al centro di una competizione importante durante lo scorso fine settimana, con ben 33 società arrivate da mezza Italia per gareggiare sulle acque di un campo di gara considerato insuperabile. Un’edizione dedicata allo storico dirigente della Canottieri Corgeno Guido Cantù, al quale è stata intitolata la classifica generale.
L’Arolo ha vinto la classifica generale,
difendendo bene il Trofeo Sinigaglia, inerente l’attività Senior, grazie alla totalizzazione del maggior numero di punti nelle Jole.
E’, invece, il Club Sportivo Urania ad aver portato a casa il Trofeo Tosti (Allievi, Cadetti, Ragazzi) e il Trofeo Elba. Grande la Canottieri Arolo che ha inaugurato una serie di successi con il 4 di coppia Juniores: Matteo Montorsi, Christian Biolcati, Alessandro Contini e Alessandro Ramoni (tim. Elisa Marchetti) hanno lasciato dietro di sé di 7 secondi lo Sport Club Renese (Edoardo Riva, Roberto Rossetti, Massimo Schwartz, Andrea Erilmi, tim. Greta Schwartz) e quasi 13 secondi alla Canottieri Pallanza (Edoardo Sottocornola, Saverio Bindella, Maverick Di Giovanni, Matteo Pusceddu (tim. Rachele Soni).
Arolo d’Oro anche nel 4 di coppia Ragazzi con Fabio Maggiola, Matteo Montorsi, Giovanni Mammarella e Riccardo d’Onofrio (tim. Leonardo Macchi). Terza vittoria, nel 2 di coppia femminile con Deborah Battagin e Mascia Marini (tim. Sophia Tirelli) che hanno preceduto Murcarolo (Greta Bargiacchi, Veronica Paccagnella, tim. Andrea Boero) e Germignaga (Greta Banfi, Sonia Porcelli, tim. Francesco Giannuzzi). All’Arolo anche l’ultima gara del programma: il 4 di coppia, vinto da Christian Biolcati, Alessandro Ramoni, Matteo Baranzelli e Danilo Perilli (tim. Elisa Marchetti).
Il Club Sportivo Urania ha conquistato l’Oro nell’Elba Cadetti con Alessandro Bellomo. Il bis nell’Elba Allieve grazie a Giada Danovaro. Terzo sorriso, nel singolo Juniores, a firma di Ilaria Bavazzano. Mentre il poker è arrivato grazie al 2 di coppia Ragazze con Federica Fossa e Camilla Benvenuto.
Grande orgoglio per la Canottieri Corgeno, argento per Costanza Fiana (Tremezzina) e bronzo per Egle Trump (Ispra). Germignaga ha prevalso nel singolo Allievi con Christian Ferla.
Per la provincia di Varese, vincente anche Sport Club Renese nel 4 di punta Juniores grazie e Jody Felli, Edoardo Riva, Roberto Rossetti e Graziano Spirito (tim. Mattia Lanteri).