La Lombardia si prepara ad affrontare una settimana di forte variabilità meteorologica, con un mix di condizioni che porteranno da correnti più fresche e umide con rovesci e temporali alterati da periodi più stabili. Secondo l’analisi del Centro Meteorologico Lombardo di Gabriele Galastro, il cambiamento delle condizioni atmosferiche sarà causato dall’indebolimento dell’alta pressione e dallo sviluppo di un’area di bassa pressione sulla penisola iberica.
- Martedì 11 giugno il cielo sarà variabilmente nuvoloso al mattino su tutta la Lombardia, con possibili rovesci o temporali locali sulla medio-alta pianura, che tenderanno a esaurirsi entro la tarda mattinata. Nel pomeriggio, si prevede un aumento dell’attività cumuliforme sui rilievi prealpini, con possibilità di rovesci o temporali. In serata, c’è la possibilità di una linea temporalesca di forte intensità sulle medio-alte pianure centro-occidentali, che si traslerà ed esaurirà sui rilievi, mentre altrove il tempo sarà più asciutto.
- Mercoledì 12 giugno si prevede un cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso al mattino su tutta la regione, con un aumento della nuvolosità nel tardo pomeriggio su tutti i settori. Ci sarà la possibilità di rovesci o temporali sui rilievi prealpini, che potrebbero estendersi anche sulla pianura centro-occidentale entro sera, mentre altrove il tempo sarà più asciutto.
- Giovedì 13 giugno ci sarà un tempo stabile e soleggiato in tutta la Lombardia. Le pianure occidentali, le Prealpi occidentali e le Alpi Retiche avranno cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Sulle pianure orientali ci saranno nubi sparse con schiarite, che si dissiperanno verso sera. Le pedemontane-alte pianure avranno cieli sereni o poco nuvolosi, con qualche aumento delle nuvole serali. Sulle Orobie ci saranno poche nuvole, con maggiore variabilità nel pomeriggio. Sulle Prealpi orientali cieli inizialmente poco nuvolosi con nubi più consistenti e piogge leggere durante il giorno, che si diraderanno in serata. I venti saranno deboli da sud e il zero termico si attesterà intorno ai 2400 metri di quota.
- Venerdì 14 giugno il tempo inizierà a stabilizzarsi. Ancora stabile e soleggiato in Lombardia, con poche nuvole sparse nel pomeriggio. Le pianure occidentali e pedemontane saranno prevalentemente poco nuvolose, mentre le orientali avranno cieli sereni. Sulle Prealpi occidentali le nuvole aumenteranno nel pomeriggio, mentre sulle Orobie e le Prealpi orientali ci saranno nubi sparse con schiarite. Le Alpi Retiche vedranno un aumento delle nuvole nel pomeriggio. I venti saranno deboli da est, con temperature attorno ai 3400 metri di quota.
Temperature
Le temperature rimarranno mediamente simili in tutte le giornate elencate, con minime comprese tra 14°C e 17°C e massime tra 24°C e 28°C. I venti saranno deboli o moderati provenienti dal sud-est in pianura e, in serata, da nord-ovest, con raffiche locali di forte intensità durante i passaggi temporaleschi, mentre sui rilievi saranno deboli o moderati provenienti sempre dal sud-est.
Conclusioni
In generale, la prossima settimana, tutto il Nord Italia, inclusa la Lombardia, sarà influenzato da correnti più fresche provenienti dall’Atlantico, portando instabilità atmosferica. Martedì e mercoledì saranno caratterizzati da nuvolosità variabile con possibilità di rovesci e temporali sparsi e intermittenti, con il rischio di temporali intensi e grandinate nella fase più intensa del peggioramento tra martedì sera e mercoledì. Le temperature scenderanno leggermente, con mercoledì che si preannuncia particolarmente fresco. Giovedì, dopo un inizio ancora instabile, si prevede un graduale miglioramento con tempo stabile e soleggiato che dovrebbe persistere fino al weekend