“Corto Maggiore” fa boom Oggi ultimi appuntamenti

Una tre-giorni di cinema, arte e turismo per far rinascere lo splendido lungolago di Angera. È Corto Maggiore 2013, un vero e proprio festival di cortometraggi che si sta svolgendo nelle serate di questo fine settimana .

La kermesse – organizzata dalla Pro Loco di Angera in collaborazione con l’associazione culturale Novara Cine Festival con il contributo del Comune di Angera, il patrocinio di Confcommercio AscomVarese e Ascom Arona e sotto la direzione artistica di Pier Luigi Parnisari – propone incontri, concerti, presentazioni e degustazioni. Le proiezioni si svolgono sul grande prato che si affaccia sul lago, a due passi dal municipio e propongono le opere migliori che in questi anni hanno partecipato al Novara Cine Festival, festival internazionale dedicato al mondo del corto che a ottobre 2013 festeggerà il decennale.

Dopo i primi appuntamenti di venerdì con gli scrittori Anita Romano, Maurizio Lanteri, Lilli Luini e Rossana Lozzio, Lorenzo Franzetti, Gino Cervi, l’attore Massimo Poggio e la prima proiezione di corti, ieri si è entrati nel vivo con Enrico Pessina che ha presentato il romanzo “Il mostro del lago di Lugano”. Seguitissimo anche l’incontro con lo chef Sergio Barzetti che ha presentato il volume “Cucinare è un gioco”, con dimostrazioni di intaglio su frutta e verdura curate del maestro di cucina de La Prova del Cuoco. La serata si è conclusa sul pratone del lungolago con la seconda selezione di cortometraggi del Novara Cine Festival.

Oggi gli ultimi appuntamenti. Alle 17 nella sala consigliare comunale la produzione e la direzione della rassegna invitano tutti al saluto agli artisti e alle personalità intervenute; alle 17.30 aperitivo letterario al Bar Haiti con Claudia Funiciello che presenta Sulle tracce di Manicheo; alle 18 al Nettare di Giuggiole Alessandro Fusco presenta Il sole di Alur – Il custode del tramonto; alle 18.30 Amos Cartabia racconta in sala consigliare I magnifici anni ’80; sempre alle 18.30

all’Hotel Pavone Anita Romano propone Un passo, una parola, un passo e al Ristorante del porto, in Piazza Garibaldi, 48, Silvio Raffo è protagonista di un incontro tra letteratura e cinema; alle 19 aperitivo al Kilino Cafè di Piazza Garibaldi, 29 con la presentazione di America a cura di Marco Turchetto; alle 20.30 Claudia Funiciello presenta L’ombra di Manicheo; al Chiosco Matilde, alle 21 Desirèe Galantino presenta La normalità a tutti i costi in Pasticceria Frigerio, alle 21 “musiche da film” con la voce di Cristina Meschia accompagnata dalla chitarra di Alessandro Gallo al Mi.ra Cafè in Viale Repubblica; alle 21.30 la serata conclusiva dei corti premiati al Novara Cine Festival e tre film ospiti. Corredano la rassegna dei corti mostre di pittura ed esibizioni musicali.

© riproduzione riservata