Presepi, mercatini e mostre ancora da visitare nel Varesotto per queste festività

VARESE – Natale è già passato, ma ancora è nell’aria. Proseguono i mercatini nel centro città a Varese, come il mercato natalizio in Piazza Monte Grappa aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, per chi ama invece il divertimento sportivo presso i Giardini Estensi pista di pattinaggio attiva dalle ore 14.30 alle ore 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 23 nei festivi. Sono molti i presepi allestiti e ancora visitabili, come quello particolarissimo di Laveno sommerso sulle acque del Lago e visibile dal lungolago, organizzato da Gli Amici del Presepe e connesso ad altri eventi. 

Ma ci sono molti addobbi e luminarie, come a Leggiuno, vestita a festa con oltre 850.000 luci a led in un percorso incantato di 1 km tra le strade del paese, donate alla comunità dalla famiglia Betti, saranno visibili fino al 6 gennaio. 

Per chi ami invece i presepi più tradizionali in allestimento a Besozzo presso la Chiesa dei SS. Alessandro e Tiburzio di Via Indipendenza la mostra “Il nostro Presepe”, a Jerago con Orago “Presepi in mostra” presso la chiesa antica San Giorgio fino al 6 gennaio. Aperta sabato, domenica e nei giorni festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Infine a Garabiolo di Maccagno con Pino e Veddasca tradizionale mostra dei presepi esposti lungo le vie del borgo e a Lavena Ponte Tresa “Presepe in Paese” allestito con figure a grandezza d’uomo lungo le vie del centro storico.