Cosentino: “Bando per rinnovo del parco auto misura concreta e non ideologica. Grande adesione nel Varesotto”

Il Vice Presidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale plaude all'iniziativa dell'assessore all'Ambiente e Clima Giorgio Maione: "Un segnale importante che risponde alle esigenze del territorio e delle famiglie. Dalla nostra provincia oltre 550 domande ammesse nella precedente edizione e, grazie al raddoppio delle risorse disponibili, un numero ancora maggiore di cittadini potrà beneficiare di questo contributo"

VARESE – “La nuova edizione del bando regionale ‘Rinnova parco veicolare 2025, per i cittadini’ è un’importante opportunità per i lombardi, grazie al raddoppio dello stanziamento economico rispetto al 2023, che conferma l’impegno concreto della Regione per migliorare la qualità dell’aria senza imposizioni ideologiche, ma con aiuti reali ed efficaci. Ringrazio l’Assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, per aver fortemente voluto il rinnovo di questa misura del valore di 23 milioni di euro, che fornisce un contributo forte ai nostri cittadini nella sostituzione di veicoli inquinanti con mezzi a basso impatto ambientale.

Un segnale importante che risponde alle esigenze del territorio e delle famiglie lombarde. La provincia di Varese ha già dimostrato grande attenzione a questa iniziativa, con oltre 550 domande ammesse nella precedente edizione e, grazie al raddoppio delle risorse disponibili, un numero ancora maggiore di cittadini potrà beneficiare di questo contributo”. Lo dichiara Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale.

I dettagli del bando

Gli incentivi varieranno da 500 a 4000 euro a seconda del veicolo da radiare e di quello nuovo acquistato a zero o bassissime emissioni. Saranno tre le linee di investimento attive:

  • Linea A – Autovetture*: incentivo all’acquisto di autovetture nuove a zero/bassissime emissioni (20,7 milioni €). Contributi da 1.500 euro a 3.500 euro.
  • Linea B – Motoveicoli e E-Cargo bike: incentivo all’acquisto di motoveicoli o ciclomotori elettrici ed e-cargo-bike (2 milioni €). Contributi da 1.000 euro a 4.000 euro;
  • Linea C – Demolizione: incentivo alla sola demolizione di autovetture benzina/metano/GPL fino a Euro 1 incluso o diesel fino ad Euro 4 incluso (0,5 milioni). Contributo di 500 euro.

*Per la linea di finanziamento A sarà concesso il contributo a fondo perduto per l’acquisto di autovetture con alimentazione Euro 6D benzina, Euro 6D diesel, metano, GPL, ibride, elettrica pura o idrogeno.