Parigi, 6 apr. (TMNews) – La resa del Presidente uscente della Costa d’Avorio, Laurent Gbagbo, è “una questione di ore”. Lo ha dichiarato il capo di Stato maggiore francese, l’ammiraglio Edouard Guillaud, precisando che Gbagbo ha respinto per due volte la richiesta di dimettersi.
I negoziati per ottenere la resa di Gbagbo “sono andati avanti nella notte, purtroppo al momento senza esito, ma penso che malgrado tutto sia una questione di ore, forse in giornata”, ha detto l’ammiraglio alla radio Europe 1. “Il presidente Gbagbo al momento continua a negoziare e a rifiutare di lasciare il potere”, ha aggiunto, precisando che il Presidente uscente è stato sul punto di dimettersi per “due volte, venerdì e l’altro ieri”, lunedì. Il Capo di stato maggiore francese ha quindi sottolineato che Gbagbo “non ha altra scelta” che la resa, aggiungendo che “l’esilio è altamente probabile”.
Alla domanda su una possibile ripresa dei raid aerei dell’Onu e della missione francese Licorne contro le postazioni di Gbagbo, ha risposto: “Se l’Onu lo chiede, è possible”. Tuttavia, il Capo di stato maggiore ha tenuto a sottolineare che la Francia non è “in guerra in Costa d’Avorio”, rimarcando il “dovere di proteggere la popolazione”, nel rispetto delle risoluzioni Onu.
(Fonte Afp)
Sim
© riproduzione riservata