Efficienza al top e divertimento di guida sportiva sono i punti di forza dei modelli compact premium della Bmw Serie 1: la Coupé e la Cabrio. Questi modelli due porte della serie più giovanile della casa automobilistica di Monaco arrivano ora aggiornate nelle versioni 2011, aggiungendo al loro carattere sportivo ed elegante alcune modifiche di design selezionate con maggiore cura e perfezionando gli elementi aerodinamici e la qualità e il comfort degli interni grazie ad alcuni ritocchi agli equipaggiamenti.
Il frontale, ridisegnato in parte, mette ancora di più in risalto la personalità tipica Bmw: la presa d’aria centrale sotto il paraurti viene valorizzata in maniera vistosa dall’introduzione di una nuova fascia di colore nero mentre il tocco sportivo resta con i fendinebbia integrati nello spoiler e con le nuove prese d’aria verticali, che sono montate verso le estremità. Le prese d’aria, ridimensionate nello spoiler anteriore, incanalano il flusso verso le arcate delle ruote per creare una specie di effetto-schermatura, riducendo significativamente la resistenza aerodinamica.
Questa «cortina d’aria» rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’ambito del programma innovativo Bmw EfficientDynamics, andando ad aggiungersi alla rigenerazione dell’energia frenante, alla funzione automatica dello start-stop, all’indicatore di cambio marcia e al controllo di unità ausiliarie (a richiesta). Tutto ciò esercita un ulteriore impatto positivo sui consumi e sulle emissioni inquinanti, vera forza competitiva del costruttore tedesco. Nuovo look anche per i gruppi ottici, dal design e dalle forme più decisi e meglio riconoscibili.
Sia la nuova Serie 1 Coupé, sia la Cabrio presentano gruppi ottici anteriori e posteriori di ultima generazione: la reinterpretazione dei proiettori viene ulteriormente esaltata da una striscia che corre attraverso la parte superiore dei doppi fari mentre il gruppo posteriore a forma di «L», che ora presenta un nuovo guscio di color rosso, conferisce alle due vetture Bmw un aspetto particolarmente distintivo. Da segnalare che i proiettori anteriori allo xenon sono corredati da luci a led integrate (luci di posizione).
Il restyling ha rinnovato e ampliato, poi, la gamma di tinte esterne e dei cerchi in lega. Due colori metallizzati brillanti – il Vermilion Red ed il Marrakesh Brown – rimarcano ancora di più il richiamo particolare e lo stile della Serie 1. E adesso sono disponibili nuove ruote in lega leggera da 17 pollici con raggi a stella e motivi Streamline e ruote in lega da 18 pollici con raggi a V, con diversi tipi di pneumatico. Anche la Serie 1 Cabrio 118i (livello d’ingresso) monterà di serie ruote da 16 pollici in lega leggera con raggi a V.
Gli interni sono stati valorizzati ulteriormente con nuovi elementi di rifinitura meglio coordinati. È stata ampiamente rivisitata la gamma di tappezzerie per i sedili e come opzione è disponibile un volante sportivo in pelle con palette del cambio integrate. Su tutti i modelli, a prescindere dalla specifica, Bmw ha migliorato le indicazioni scritte sul pulsante Dsc del pannello strumenti, sostituendo la sigla del sistema Dynamic stability control con un nuovo simbolo internazionale.
Su tutti i modelli della Serie 1 Coupé e Cabrio la versione standard degli interni comprende un’ampia gamma di elementi che rafforzano ulteriormente il grande senso di qualità dei materiali. Per esempio il gruppo di controllo luci ed il pannello di controllo della climatizzazione nella console centrale hanno nuove cornici cromate. La gamma delle finiture interne è stata rivista e comprende anche una versione Alpine White.
Daniele Vaninetti
m.sanfilippo
© riproduzione riservata