Pauroso tamponamento in Autolaghi: sei feriti, tra cui anche un bambino. Sei anche le auto coinvolte: quattro chilometri di coda e autostrada bloccata in direzione Varese per due ore.
L’incidente è avvenuto poco prima delle 13 di ieri. La dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio degli agenti della Polizia stradale di Busto, subito intervenuti. Sul posto anche i vigili del fuoco di Busto-Gallarate e le ambulanze del 118.
Fortunatamente in quel tratto dell’A8 c’è un’ampia corsia di emergenza (a differenza di altri punti del trafficatissimo tracciato), altrimenti i soccorsi avrebbero avuto non poche difficoltà a raggiungere il luogo dello schianto.
Stando ai primi accertamenti due auto si sarebbero scontrate durante un sorpasso. Da quell’urto si è scatenato tutto. Le macchine, fuori controllo a causa dell ’impatto, hanno urtato altre due vetture. L’ostacolo improvviso ha colto di sorpresa i guidatori della quinta e della sesta macchina, che sopraggiungendo hanno impattato contro le vetture ferme già incidentate.
Uno scenario da apocalisse, quello che si è presentato davanti agli occhi dei soccorritori. Chiuso il tratto autostradale tra Castellanza e Busto, interessato dall’incidente, per permettere il soccorso ai feriti e il recupero dei mezzi.
Due dei viaggiatori coinvolti, tra cui un bimbo di sei anni, sono rimasti incastrati nell’abitacolo della macchina. I vigili del fuoco hanno lavorato rapidamente per liberarli e permettere al personale del 118 di caricarli in ambulanza.
I feriti sono stati smistati negli ospedali di Busto Arsizio e Legnano, le strutture più vicine. Sono tutti sotto osservazione: nessuno fortunatamente in pericolo di vita. Il piccolo è comprensibilmente spaventato dall’accaduto: le sue condizioni sono delicate, in conseguenza dell’età, ma non tali da far temere per la vita.
La drammatica carambola ha creato quattro chilometri di coda in direzione Varese. Colonne e rallentamenti anche sulla carreggiata che corre in direzione Milano, causati dai soliti curiosi che frenano per guardare cosa succede, e qualcuno cerca anche di fare foto con il telefonino, senza rendersi conto di creare in questo modo ulteriore pericolo.
Ripercussioni anche sulla viabilità interna alle città: Sempione intasato da chi, per sfuggire alla coda in A8, ha cercato strade alternative. La situazione si è risolta intorno alle 14.30, quando la circolazione è ripresa regolarmente. Code e ingorghi smaltiti completamente poco dopo le 15.
© riproduzione riservata