Crisi/Berlino: Roma dimostri volontà politica di attuare riforme

Berlino, 9 nov. (TMNews) – L’Italia deve dare prova della “volontà di tutte le sue forze politiche” di intraprendere le riforme strutturali. E’ quanto ha dichiarato oggi il portavoce del governo tedesco.

“Il governo e il cancelliere, personalmente, rispettano la decisione di Berlusconi di non ricandidarsi alle prossime elezioni – ha detto il portavoce del cancelliere Angela Merkel, Steffen Seibert – l’Italia ha un problema di indebitamento. Deve ricreare fiducia, bisogna poter credere nella capacità e nella volontà di tutte le forze politiche in Italia di risolvere il problema del debito, di rimuovere gli ostacoli alla crescita e di intraprendere le riforme strutturali necessarie per rafforzare la competitività del Paese”.

Seibert ha quindi sottolineato come la Francia abbia dato “un buon esempio della sua capacità di mostrarsi responsabile con l’annuncio del suo piano di misure” per ridurre il debito. “Questo tipo di annuncio, che comprende un piano dei tempi di attuazione, può favorire il ripristino della fiducia dei mercati in un Paese”, ha aggiunto il portavoce.

(fonte Afp)

Sim

© riproduzione riservata