Crisi/ Da Corte tedesca ok a piano salvastati

Berlino, 7 set. (TMNews) – La Corte costituzionale tedesca ha giudicato conforme alla normativa tedesca ed europea il principio degli aiuti promessi dal governo di Berlino per far fronte alla crisi dell’eurozona, ma ha invitato l’esecutivo a coinvolgere in misura maggiore il parlamento.

Con il respingimento del ricorso, presentato da un gruppo di economisti tedeschi e da un deputato conservatore, la Corte di Karlsruhe, in sostanza, ha detto sì al fondo europeo salva-stati. Se avesse deciso in senso opposto, si sarebbe spalancato un baratro sul futuro dell’Unione e della moneta unica, dato che oltre un quarto dei finanziamenti del fondo salvastati proviene dalla Germania.

Da Bruxelles, la Commissione europea ha immediatamente espresso la sua “soddisfazione” per una decisione che “avrà un impatto importante sulla capacità dell’Unione di intervenire per superare la crisi del debito sovrano che colpisce alcuni stati membri”.

Anche i mercati hanno reagito con sollievo alla decisione dei giudici costituzionali tedeschi, l’euro ha tenuto nei confronti del dollaro e le principali borse europee mostravano il segno positivo a fine mattinata.

Fcs

© riproduzione riservata