CASTELLANZA Avanti i giovani, il loro entusiasmo tutto da premiare.
Fare emergere le eccellenze, ma anche ascoltare quali sono le paure e le speranze dei giovani alla soglia della maggiore età o neodiciottenni. Questo lo scopo di “Realizzare un’idea per il futuro”, concorso, alla prima edizione, del Rotary club la Malpensa organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Varese e l’Università Carlo Cattaneo-Liuc.
L’iniziativa era rivolta alle scuole superiori del territorio: gli studenti del quarto e del quinto anno hanno composto dei temi incentrati su uno degli argomenti proposti, risorse e futuro sostenibile; i giovani e l’impegno politico; il mondo del lavoro incontra le esigenze giovanili.
A vincere il concorso sono stati cinque studenti. Elisa Pisoni del liceo classico Daniele Crespi di Busto Arsizio con un tema sulle energie rinnovabili e sulla necessità di incentivare la cultura dell’energia, ha ottenuto una borsa di studio per frequentare, se lo vorrà, la Liuc. Stesso riconoscimento per Davide Antognoli (liceo Leonardo da Vinci di Gallarate) che ha presentato un lavoro sui giovani e le loro difficoltà nell’affrontare il mondo del lavoro in tempi di crisi, e per Marco Bossi (Itc Tosi di Busto) che ha concentrato l’attenzione sul trattamento meccanico dei rifiuti.
TUTTI I RICONOSCIMENTI SUL GIORNALE DI OGGI
GUARDA LE FOTO
m.lualdi
© riproduzione riservata