Berlino, 24 set. (TMNews) – L’abbassamento del rating italiano deve essere l’occasione per accelerare l’applicazione delle misure adottate dal governo di Roma per risanare i conti pubblici: lo ha dichiarato il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, intervistato dal settimanale WirtschaftWoche.
“I dirigenti italiani – e quelli di tutti gli altri Paesi – devono rendersi conto che annunciare delle misure o assumersi degli impegni senza poi darvi alcun seguito può portare dei problemi: è così che si perde la fiducia dei mercati”, ha dichiarato Schaeuble, sottolineando come “la fiducia sia attualmente la risorsa più importante ma anche la più rara”.
Il Ministro tedesco ha tuttavia ricordato come l’Italia sia “un Paese solido, i cui fondamentali economici sono buoni; il debito pubblico italiano è gestibile e deve essere ricondotto rapidamente entro i limiti previsti dal Patto di Stabilità”; Schaeuble si è invece detto meno ottimista nei confronti della Grecia, per la quale “occorrerà almeno un decennio prima che possa recuperare la sua competitività”.
Gli sforzi che l’Ue esige da Atene costituiscono il prezzo da pagare per preservare la moneta unica, sulla quale peserebbe “il rischio reale di un tracollo” qualora la Grecia non venisse salvata: “L’Unione Europea perderebbe un’enorme parte della sua credibilità politica e della sua capacità di negoziare in un mondo globalizzato”.
(fonte Afp)
Mgi
© riproduzione riservata