New York, 26 ott. (TMNews) – “L’Unione Europea è destinata a fallire, almeno come unione monetaria, perché le differenze culturali tra i Paesi settentrionali e meridionali sono troppo ampie per una politica monetaria unica”. A dirlo è stato Alan Greenspan, ex presidente della Federal Reserve, durante un’intervista all’emittente televisiva Cnbc.
“Quando l’euro è stato introdotto nel 1999 ci si aspettava che i Paesi del Sud Europa si comportassero come quelli del Nord, che gli italiani si sarebbero comportati come i tedeschi. Ma non è successo”, ha detto l’ex numero uno della banca centrale americana, sottolineando che “invece l’Europa settentrionale si è trovata a sostenere l’eccesso di consumi della parte meridionale”. Secondo Greenspan, inoltre, le culture divergenti all’interno dell’Eurozona “sono state grossolanamente sottovalutate”.
“Se la crisi economica del Sud Europa non darà segni di miglioramento”, ha concluso, ” l’Europa sarà bloccata e i cittadini europei dovranno esser pronti a cambiare stile di vita”.
A24-Tam
© riproduzione riservata