Honolulu, 13 nov. (TMNews) – La Cina contribuirà alla ripresa mondiale aumentando le sue importazioni. L’ha affermato il presidente cinese Hu Jintao, parlando a una platea di imprenditori a margine del summit della Cooperazione economica Asia-Pacifico, che si conclude oggi a Honolulu.
“La ripresa economica mondiale è minacciata da un’instabilità e un’incertezza” accresciute dalla crisi del debito in Europa, ha affermato il numero uno di Pechino. “Lo sviluppo della Cina – ha continuato – costituisce una fonte d’energia importante per la crescita dell’Asia-Pacifico e per il mondo intero.
Hu Jintao ha assicurato che la Cina s’impegnerà ad aumentare le sue importazioni, rispondendo così anche alle critiche del presidente Usa Barack Obama, che ha puntato il dito contro sistematiche violazioni della proprietà intellettuale da parte della Cina. Il presidente cinese, tuttavia, non ha detto una parola sull’eventualità di un ulteriore ritocco al rialzo del cambio dello yuan, che gli Usa e gli altri partner commerciali chiedono.
(Fonte Afp)
Mos
© riproduzione riservata