Tokyo, 12 nov. (TMNews) – Il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, ha salutato ieri “i progressi significativi” della situazione politica in Italia e Grecia. “Ciò che desideriamo al Fondo monetario internazionale è una stabilità politica e una chiarezza politica in questi due paesi”, ha spiegato durante la sua visita a Tokyo. “Credo che progressi significativi siano stati realizzati”, ha aggiunto.
E se per il nuovo governo in Italia si attendono l’approvazione definitiva del ddl stabilità, oggi alla Camera, e le dimissioni di Silvio Berlusconi, la Grecia si è già dotata di un nuovo esecutivo guidato da Lucas Papademos. “Per quanto riguarda l’Italia, mi rallegro del fatto che il Senato ha votato il piano di riforma che è stato presentato in Parlamento. Il voto della Camera è atteso per oggi”, ha detto Lagarde.
Quanto alla Grecia, “mi rallegro della nomina del primo ministro Lucas Papademos che conosco perfettamente e con il quale lavoreremo, allo stesso tempo sull’esame del pagamento della sesta tranche (di aiuti) e sulle future relazioni tra il Fondo e il paese”, ha commentato Lagarde.
(fonte afp)
Coa
© riproduzione riservata