Crisi/ Le scuse da Bbc per portavoce Ue chiamato ‘idiota’ in Tv

Bruxelles, 29 set. (TMNews) – Una portavoce della Bbc ha diffuso una nota in cui l’emittente pubblica britannica si scusa per l’incidente occorso ieri sera durante il popolare notiziario “Newsnight”, dedicato alla crisi finanziaria e condotto da Jeremy Paxman, quando un ospite in studio ha insultato ripetutamente Amadeu Altafaj-Tardio, portavoce del commissario agli Affari economici e monetari Olli Rehn, definendo “idiota” lui e, in generale, chi da Bruxelles difende le ragioni dell’euro. Altafaj-Tardio, che non era presente in studio ma poteva intervenire in collegamento video da Bruxelles, di fronte al ripetersi degli insulti si è alzato e se ne è andato.

L’ospite intemperante in questione era Peter Osborne, commentatore politico e ‘columnist’ del Daily Telegraph, noto per le sue posizioni fortemente euroscettiche e per il suo linguaggio aggressivo. Ma le scuse richieste da Bruxelles riguardavano la conduzione di Paxman, che ha lasciato fare troppo a lungo Osborne, e la responsabilità della stessa Bbc.

Secondo il comunicato diffuso dall’emittente britannica, quello di ieri sera “è stato un dibattito acceso e vivace sulla crisi del debito in Europa, su cui ci sono punti di vista e posizioni sostenuti con forza. Jeremy Paxman – sottolinea la nota – ha contrastato in modo energico il tono dei commenti del signor Osborne a riguardo del signor Altafaj-Tardio, e ha sottolineato che il suo comportamento ha portato (con l’uscita del portavoce Ue, ndr) a perdere l’opportunità di conoscere ulteriormente la posizione della Commissione europea. Abbiamo chiesto scusa – conclude il comunicato -al signor Altafaj-Tardio per la scortesia con cui è stato trattato”.

Loc

© riproduzione riservata