Bruxelles, 22 nov. (TMNews) – Il presidente del Consiglio Mario Monti, durante il suo incontro oggi a Bruxelles con il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, ha parlato soprattutto della crisi dell’euro e “delle strategie europee a livello economico, politico e istituzionale” per uscirne, piuttosto che di “aspetti specifici e puntuali” della situazione italiana.
“In linea generale – ha detto il premier durante la conferenza stampa alla fine dell’incontro – intendo rispettare gli impegni assunti dal mio governo” per quanto riguarda gli obiettivi di finanza pubblica, fra cui il pareggio di bilancio nel 2013; “ma di questo – ha aggiunto Monti – con Barroso oggi non ho ancora discusso”.
Con il presidente della Commissione, invece, si è discusso “in termini generali, per l’Ue e non per l’Italia, se e come si debba tener conto del ciclo (economico, ndr) nella valutazione quantitativa degli obiettivi” di bilancio, ha sottolineato Monti, che è da sempre favorevole a differenziare la qualità della spesa pubblica secondo che sia per spese correnti o per investimenti produttivi.
Loc
© riproduzione riservata