Crisi/ Obama chiama Merkel: serve soluzione duratura e credibile

Washington, 8 dic. (TMNews) – Il Presidente Usa Barack Obama e il cancelliere Angela Merkel hanno avuto ieri un colloquio telefonico sulla crisi del debito della zona euro, a poche ore dall’apertura vertice a Bruxelles sul futuro della moneta unica.

Stando a quanto riferito dalla Casa Bianca, Obama ha “espresso, come già fatto in altre occasioni, il suo sostegno agli sforzi del cancelliere e degli altri leader europei per risolvere la crisi”. Inoltre, “i due leader hanno concordato sull’importanza di una soluzione della crisi che sia duratura e credibile, e proseguiranno le loro consultazioni su questi dossier”.

Intanto prosegue il viaggio in Europa del segretario del Tesoro Usa, Timothy Geithner, che ieri, da Parigi, si è detto “fiducioso” in un successo degli europei di fronte alla crisi del debito, sottolineando l’importanza di una soluzione positiva “per gli Stati Uniti e per il resto del mondo”. Oggi il segretario Usa sarà a Milano, dove incontrerà il Presidente del Consiglio Mario Monti.

(fonte Afp)

Sim

© riproduzione riservata