Roma, 12 dic. (TMNews) – Oggi è ‘Bot day’: si potranno comprare titoli di Stato senza pagare commissioni. Come ha ricordato l’Abi nei giorni scorsi, l’agevolazione per i cittadini che vorranno comprare titoli di Stato sarà infatti riferita all’asta dei buoni ordinari del Tesoro annuali. Dopo il Btp day del 28 novembre, dedicato all’acquisto di titoli già in circolazione, oggi sarà dedicato ai titoli di nuova emissione. L’investimento in titoli di Stato da parte dei cittadini “può essere un contributo importante per dimostrare la fiducia che gli italiani hanno nel proprio Paese” e “può aiutare a migliorare l’aspettativa complessiva che i mercati hanno nei confronti dell’Italia”.
Con questa iniziativa le commissioni normalmente pagate alla propria banca per sottoscrivere i titoli non saranno dovute. Come per tutte le aste, i titoli andavano prenotati con qualche giorno di anticipo rispetto all’asta di oggi.
Insieme all’Abi, il cui comitato esecutivo ha aderito alla proposta, hanno dato appoggio al progetto l’Associazione italiana degli analisti finanziari (Aiaf), l’Associazione degli operatori dei mercati finanziari (Assiom Forex) e l’associazione italiana intermediari finanziari (Assosim).
Red/Rcc
© riproduzione riservata