Crisi/ Oggi o domani missione Ue a Roma per verifica su misure

Bruxelles, 8 nov. (TMNews) – Il commissario europeo agli Affari economici e monetari, Olli Rehn, ha annunciato ieri sera a Bruxelles che la missione Ue incaricata di valutare le misure che l’Italia si è impegnata ad attuare con la ‘lettera d’intenti’ all’Ue del 26 ottobre, e di monitorarne l’attuazione sarà a Roma oggi stesso o domani al più tardi. “Ci aspettiamo – ha detto inoltre Rehn, parlando in tarda serata durante la conferenza stampa finale della riunione dell’Eurogruppo – che arrivino entro la fine di questa settimana le risposte alle nostre richieste di chiarimento” sulle misure previste. Il questionario della Commissione, ha precisato il commissario, è stato inviato a Roma “la scorsa settimana”.

Rehn ha riferito che, durante la riunione dell’Eurogruppo, “il ministro Tremonti ci ha rassicurato sulla determinazione del governo italiano a procedere rapidamente con l’adozione e l’attuazione delle misure contenute nella lettera di impegni presetata all’Ue”.

Il presidente dell’Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, ha detto che i ministri finanziari hanno “accolto con favore le nuove misure annunciate dalle autorità italiane, con l’obiettivo del pareggio di bilancio nel 2013 e la disponibilità ad adottare misure aggiuntive se necessario, le liberalizzazioni e la riforma del mercato del lavoro”.

Juncker ha risposto con una battuta a un cronista che chiedeva se Mario Draghi (alla sua prima partecipazione all’Eurogruppo in qualità di nuovo presidente della Bce) fosse intervenuto sulla situazione italiana: “Draghi – ha detto il presidente dell’Eurogruppo – ha smesso di essere italiano dal primo novembre scorso”, data del suo insediamento all’Eurotower.

Loc

© riproduzione riservata