Crisi/ Sarkozy-Merkel,lettera a leader Ue per rafforzare eurozona

Parigi, 8 dic. (TMNews) – A poche ore dal “cruciale” vertice di Bruxelles sul futuro dell’euro, Nicolas Sarkozy e Angela Merkel hanno invitato i loro partner europei a rafforzare la governance della zona euro, imponendo maggiore disciplina di bilancio e maggiore convergenza in alcuni settori come finanze e lavoro.

In una lettera inviata al presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, il presidente francese e il cancelliere tedesco hanno esposto nel dettaglio la loro proposta comune di revisione dei trattati europei, annunciata lunedì scorso al termine del loro incontro all’Eliseo: “Accanto alla moneta unica serve un pilastro economico solido, che poggi su un governo rinforzato per garantire la disciplina di bilancio così come una crescita più forte e una maggiore competitività”.

Il compromesso franco-tedesco prevede un “nuovo quadro giuridico comune” per migliorare la convergenza in materia di “regolamentazione finanziaria”, di “mercato del lavoro”, di “convergenza e armonizzazione fiscale per l’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie” o di “politiche di sostegno alla crescita”.

In materia di “solidarietà” con i Paesi in difficoltà, Sarkozy e Merkel hanno confermato la loro volontà di far scattare già a partire del 2012 il Meccanismo permanente europeo per la stabilità, che dovrebbe sostituire il fondo salva stati. Nella lettera non ci sono dettagli riguardo al finanziamento di questo Meccanismo, che si annuncia come uno dei punti di maggiore contrasto al vertice che si apre questa sera, nè si fa alcun cenno a un eventuale rafforzamento della Banca centrale europea (Bce) sui mercati, né agli eurobond.
(fonte Afp)

Sim

© riproduzione riservata